Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005
    le grandi domande

    15 ottobre 2004: Nell'assenza di notizie aggiornate sul Festival, riceviamo ogni giorno decine di email. Non conosciamo con esattezza tutte le risposte, ma cerchiamo comunque di indirizzare il lettore, che comunque continuerà a scriverci, e a cui noi continueremo a rispondere con cortesia.

    Come si chiama colui che -fuori concorso- ha interpretato il pezzo chiamato "I bambini fanno oh" a Sanremo 2005?
    Si chiama Giuseppe Povia, in arte Povia. Prodotto da Giancarlo Bigazzi e Angelo Carrara (Shine on dance, se eravate coscienti negli anni '80 ve la ricordate). Ha fatto il provino tra i giovani a fine 2004 e non è stato scelto per il festival, perchè la canzone non era inedita.

    Dove si possono ascoltare le canzoni del 55° Festival della Canzone Italiana di Sanremo?
    Sul sito ufficiale del festival, per la prima volta in linea, ci sono le clip di tutte le esibizioni. Un po' pesante l'animazione Flash che contiene il tutto, ma vale la visita.

    Quando cantano i cantanti al Festival 2005?
    Martedì sera cantano tutti. Mercoledì: le donne e gli uomini, e sei giovani. Giovedì: i gruppi e i classic, e altri sei giovani. Venerdì: i 22 rimasti in gara, e i big saranno accompagnati da un ospite. Sabato, saranno rimasti in gara solo le 15 canzoni finaliste.

    Quando si svolgerà il Festival del 2005?
    Il Festival di Sanremo del 2005 si svolgerà da martedì 1 marzo a sabato 5 marzo 2005.

    Chi parteciperà al 55° Festival di Sanremo 2005?
    I nomi dei partecipanti al 55° Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono stati annunciati su RAI UNO nel corso della trasmissione "Affari Tuoi" del 6 gennaio 2005, legata tradizionalmente all'estrazione dei premi della Lotteria Italia.

    Che cos'è l'EuroFestival?
    L'Eurovision Song Contest, chiamato impropriamente da noi italiani Eurofestival, per evidente assonanza con il Festival della Canzone di Sanremo, ne è il corrispondente a livello continentale. Si svolge ogni anno nel mese di Maggio, ospitato dalla nazione il cui rappresentante ha vinto l'anno prima. Il livello qualitativo è spesso inferiore a quello cui siamo abituati (all'ultima edizione parteciparono almeno quattro cloni di Haiducii e tre cloni di Ricky Martin) , anche se nei paesi dell'Est, in Irlanda ma soprattutto nei paesi nordici riscuote un'attenzione pari a quella che ha il Festival di Sanremo da noi.

    Perchè l'Italia non partecipa mai all'Eurofestival?
    Fino al 1993 quasi ogni anno partecipava anche una canzone Italiana, in genere il vincitore del Festival di Sanremo, e, in alternativa, il secondo o il terzo classificato. Il fatto è che in Italia non esiste interesse per una manifestazione che ha una liturgia più tradizionale e bloccata di quella del Festival, e quindi RAI non lo manda neppure in onda. Nel 1990 vinse Toto Cutugno, esportando in Europa lo stile "ruffiano" che gli aveva valso cinque secondi posti al Festival Nazionale. La RAI organizzò -malvolentieri, a detta dell'allora direttore generale Pasquarelli- l'edizione 1991 in un capannone di Cinecittà, invitando a partecipare Peppino di Capri, e non partecipò quasi più. Nel 1997 l'Italia interruppe l'assenza inviando i Jalisse con Fiumi di Parole, dal 1998 non ci sono italiani in gara, e la manifestazione viene bellamente ignorata. Inviare una canzone potenzialmente vincente e organizzare proprio a Sanremo l'eventuale edizione successiva potrebbe essere un'idea. L'edizione 2005 avrà luogo in Ucraina. Puoi vedere i partecipanti all'Eurofestival 2004 sul sito della BBC. Queste invece tutte le partecipazioni dell'Italia.

    Dove posso trovare su Internet i testi del Festival di Sanremo?
    Oggi il luogo dove trovare il maggior numero di testi di canzoni del Festival di Sanremo degli anni passati è il sito pure esso indipendente SanremoStory.

    Dove posso scaricare le canzoni del Festival di Sanremo?
    Le canzoni dell'ultimo Festival di Sanremo possono essere scaricate legalmente dal sito della RAI all'indirizzo www.cd.rai.it. Scaricare in modo completamente legale i pezzi dei vecchi festival che non si ritrovano nè nelle compilation nè in vendita non è possibile, salvo che gli aventi diritto non le mettano a disposizione, canzone per canzone. Che qui al sito indipendente sul Festival di Sanremo non si sia d'accordo, poco importa. Se mettessimo in rete "Piccola Bambina Cara" di Kriss & Saratoga, Sanremo 1975, o "Tu sei la mia musica" di Coscarella e Polimeno, Sanremo 1980, lederemmo i diritti di Kriss, Saratoga, Coscarella, Polimeno e dei loro autori.

    Dove si trovano i biglietti per assistere al Festival?
    La domanda in assoluto più formulata. Tema delicato. La convenzione tra il Comune e il Festival assegna al Comune di Sanremo un diritto di prelazione sul 40% dei biglietti "tenendo conto delle esigenze delle strutture alberghiere". In tempi passati, se non conoscevate qualcuno in giunta potevate scordarvelo. L'anno scorso la quota di biglietti del Comune non assegnata alla clientela degli alberghi venne invece in parte assegnata all'associazionismo locale, in parte estratta a sorte tra tutti i residenti. Quest'anno non può che andare così, o addirittura meglio.
    Per le informazioni sulle prevendite visita il sito dell'ente licenziatario
    L'altro 60% è gestito invece direttamente dalla RAI, una parte viene in genere messa in vendita a Gennaio con formule abbonamento. I prezzi del 2004 erano di 1200 euro per 5 serate in platea e di 625 euro per 5 serate in galleria. Alla fine di Febbraio i biglietti delle singole serate si potevano trovare presso i botteghini del teatro Ariston. Non è che tutti i posti dell'Ariston siano in vendita: Notabili locali di tutta Italia, esponenti del sottogoverno, funzionari e tirapiedi RAI, sponsor, neoricchi con neoraccomandazione o veteroricchi con veteroraccomandazioni ingaggiano da Novembre inoltrato una lotta pesissima alla ricerca dell'omaggio per il festival.
    Il nostro consiglio sarebbe quello di rivolgersi a Sanremo Promotion, la società a partecipazione pubblica che cura gli aspetti promozionali gestione e nel coordinamento dell'offerta turistica in Riviera..

    Ho un'agenzia di viaggi e avrei una richiesta di un cliente/di un gruppo di clienti che vuole/vogliono trascorrere la settimana del Festival a Sanremo. A chi posso rivolgermi?
    A maggior ragione, Sanremo Promotion.com

    Come si fa a partecipare a Sanremo senza passare per l'Accademia della Canzone?
    Se volete partecipare a una delle quattro sezioni dei Big dovete essere invitati dall'organizzazione del Festival 2005. Se volete essere inseriti nella sezione Giovani, dovrete presentare -insieme alla vostra casa discografica- un progetto che vada al di là della canzone in gara al Festival. Anche in questo -ma le notizie in rete sono scarse, e il loro coordinamento è impresa intuitiva- sembra dobbiate essere invitati. Trascorrerete poi una settimana a preparare il Festival al Centro Europeo Toscolano, la scuola di musica leggera fondata e gestita in Umbria dal paroliere Mogol.

    A quali edizioni ha partecipato Marco Masini? Cercando nell'albo d'oro del Festival e cliccando sul nome di ogni interprete, appariranno tutte le canzoni che l'artista o il gruppo selezionato ha mai interpretato in gara al Festival di Sanremo. Per Marco Masini clicca qui.

    Quali canzoni ha scritto per il Festival di Sanremo Toto Cutugno? Cercando nell'albo d'oro del Festival e cliccando sul nome di ogni autore, appariranno tutte le canzoni che l'autore selezionato ha mai scritto per la gara al Festival di Sanremo. Per Toto Cutugno clicca qui.

    Chi si è classificato al secondo posto nel 1965?
    Nessuno. Al Festival di Sanremo 1965 venne resa nota solo la canzone vincitrice. I siti e i CDrom attualmente in circolazione listano spesso erroneamente le canzoni classificate dal secondo posto in poi in ordine alfabetico, classificando seconda "Abbracciami" di Ornella Vanoni e Udo Jurgens e al terzo "Amici miei" di Nicola di Bari e Gene Pitney. Nel 1966, 1974, 1997 e 1998 non vennero rese note le classifiche dal quarto posto in poi, ma siamo riusciti a recuperarne parte da fonti alternative. Nulla da fare invece per le classifiche complete di 1964, 1965 -appunto- 1980, 1981, 1982 e 1990. Per vedere la scheda sul festival 1965 clicca qui.

    Perchè non è ancora in linea la versione aggiornata del sito ufficiale del Festival?
    Non è vero! Il sito ufficiale del festival è stato recentemente rinnovato, cè anche un motore di ricerca in flash che ti porta in giro per tutta la storia dei festival. In più, due sezioni monografiche sull'estetica del Festival attraverso gli anni. Il sito ufficiale del Festival è www.sanremo.rai.it.

    Dove si trovano le notizie sul Festival in rete, a parte che sul sito indipendente sul Festival di Sanremo?
    Altra grande domanda. Le notizie più aggiornate su quello che succede a Sanremo possono essere reperite sull'edizione locale del quotidiano ligure Il secolo XIX e sull'edizione di Genova de la Repubblica. A parte le ultim'ora e le notizie del giorno, approfondimenti e archivi sono a pagamento. Un approfondimento corale e autorevole sull'aspetto musicale del festival si trova sul forum del giornalista Mario Luzzatto Fegiz. Altro sito di news gratuito è Sanremo News, ma sul festival si dice poco, in genere.

    I siti ufficiali dei soggetti titolari della manifestazione, licenziatari della stessa o comunque ufficialmente ad essa collegati sono:
    Il Comune di Sanremo - www.comunedisanremo.it
    La Rai - Radio Televisione Italiana Spa - www.rai.it
    L'Accademia della Canzone di Sanremo - www.accademiadellacanzone.org
    Il sito ufficiale del 54° Festival della Canzone Italiana - www.sanremo.rai.it

    Sanremo Promotion - www.sanremopromotion.com
    Teatro Ariston di Sanremo - www.aristonsanremo.com
    Centro Europeo Toscolano - www.cetmusic.it

    :: Il Sito ufficiale dell'Eurofestival (Eurovision Song Contest) - www.eurovision.tv

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.