Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005

    GIGI D'ALESSIO E IL FESTIVAL 2005

    Chi entra in conclave papa ne esce cardinale.

    Gli illustri precedenti dei vincitori annunciati.

    Chi entra in conclave papa ne esce cardinale. La storia del Festival, seppure fatta di vincitori annunciati con largo anticipo, ha spesso confermato il famoso detto. Il caso senz'altro più celebre fu quello di Fiorello, nel 1995. Una canzone confezionata con la perfezione di uno spot del cornetto Algida, la liaison con la valletta bionda Anna Falchi, il traino di un anno di Karaoke. Era carichissimo, Fiorello. E invece nulla, nemmeno sul podio, una lezione di umiltà che ricorda ancora. Nel 2000, fu la volta di Gianni Morandi e della sua canzone da spot dell'Amaro "Innamorato". Solo terzo.

    Piano quindi a dire che D'Alessio ha già vinto. Se arriva al televoto, non ci sono storie, può spostare miliardi di voce con l'ipnosi. Ma nelle stanze delle giurie può ancora succedere di tutto. E così è sempre stato.

    L'anno scorso scommettemmo tutti, a istinto, su Neffa. Il quale portò un'esercizio di stile non semplicissimo. Non vide il podio che da lontano. Nel 2002 e nel 2003, prevedibili Alexia e i Matia Bazar. Fu gara vera nel 2001, ma Elisa era nel ristretto gruppo dei favoriti.

    Nel 2000, per che Sanremo debba segnare la consacrazione dell'immortale Gianni Morandi. Eppure lui stenta, porta un una canzone da gusto pieno della vita, per un pelo Max Gazzè non gli sfila il terzo posto.

    E' il 1997: dicono tutti Anna Oxa, ma dal cilindro delle giurie demoscopiche si affermano a sorpresa i Jalisse. Anna Oxa ribaltò poi il pronostico due anni dopo, andando a sorpassare all'ultima curva Antonella Ruggiero.

    Nel 1985 Fiorello dovrebbe imporsi a mani basse. La canzone è confezionata con gli 883 delle origini, ma è un'esercizio accademico che non lo vede che al quinto posto. Favoritissima la Pausini nel 1994 stravince nel negozi ma si fa battere dalla dimenticabile Passerà di Aleandro Baldi. Sorvolando sul 1996, dove La Terra dei Cachi vince Sanremo poi invece vinse Ron e chissà perchè Bah.

    Passò tre settimane Enrico Ruggeri nel 1993 a screditare la sua nomea di favorito e poi ti andò a vincere il Festival. L'altro titolato, Renato Zero, fu solo quinto, alle spalle persino dei Matia Bazar di Laura Valente

    Tra il 1983 e il 1991, grazie alle malie del Totip, i favoriti vincono puntualmente i Festival. Sorprese, talvolta, tra i giovani, come quando Cinzia Corrado batte Cristiano de Andrè, o come quando si impongono i Future.

    Nel 1982 lasciamo perdere, lo sapeva anche Giucas Casella chi vinceva il Festival.

    Nel 1976, tutti aspettano Wess e Dori Ghezzi, o Sandro Giacobbe. E invece Peppino di Capri con quella canzone sul primo spogliarello è già al ristorante, che ha vinto il festival. Nel '77 la grande favorita è Miele, del Giardino dei Semplici. E' eliminata ai Quarti di finale. Nel 1975 ci sono due nomi di calibro, Rosanna Fratello e Angela Luce, e masnade di sconosciuti. Sono terza e seconda, vince il sirtaki di Gilda, Ragazza del Sud.

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.