Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005

    Martedì 1 Marzo 2005

    L'inno nazionale, il medley e l'ospite innocuo.

    La scaletta della prima serata della 55a edizione del Festival di Sanremo.

    » Per il regolamento della serata e i dati d'ascolto sulle precedenti edizioni clicca qui

    Due anni fa Pippo Baudo, quando si doveva invadere l'Iraq, che aveva le armi di distruzioni di massa, riuscì, pur in un tripudio di clandestini simboli della pace e foulard multicolori, a evitare di nominare quel paese. Il massimo che concesse al popolo arcobaleno fu l'invito della nipote del Mahathma Gandhi, per parlare di Pace. Oggi, l'appello per Giuliana Sgrena ci ricorda drammaticamente quanto quel paese così superficialmente ignorato nel 2003 resti -senz'altro, o così pare, contro la volontà dei suoi cittadini- sotto i riflettori.

    Su il Sipario sulla 55a edizione del Festival di Sanremo. In seguito il programma della I serata del Festival. Saranno del film di Wim Wenders L'anima di un uomo le prime immagini del festival 2005. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2003, il film narra della a musica e la vita di tre grandi del blues: Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir.

    In rapida successione: a) L'inno nazionale versione rock> , suonato da Paolo Carta . Si vuole portare l'emozionante inno di Mameli (dopo 54 anni nei quali vi si è rinunciato senza sentirne la mancanza) sul palco del Festival. Per renderlo moderno e farlo piacere ai giovani , viene soministrato nella confezione rock di tale Paolo Carta, reduce da una carriera di onesto cesellatore della chitarra al soldo di stelle pop quali Ramazzotti e Celentano (un onesto turnista, categoria che se ricevesse ogni tanto una minima parte di quello che da non sarebbe male). Bonolis si affretta a ricordarci che anche a Woodstock Jimi Hendrix suonò l'inno Americano con la chitarra.

    A parte che Jimi Hendrix era Jimi Hendrix e che sì, suonò The Star Spangled Banner a Woodstock, ma fu una prima volta, distorsione, suono di chitarra, dissacrazione dell'Inno, non già elemento di unità familiare. Un conto è dissacrare un inno in un paese dove lo suonano al Superbowl e a colazione. Un conto è fare un endovena di Inno di Mameli in occasione di ogni evento sportivo, musicale, comunque transclassista e transgenerazionale.

    E poi scrivono che il Quirinale abbia avuto dubbi (ivi siede un uomo che ai tempi di Jimi Hendrix aveva già oltrepassato la mezza età e a cui il suono della chitarra distorta suona ancora come trasgressivo) e che il dir. di rete Fabrizio del Noce abbia voluto sentire l'inno in anteprima.

    » Per altre volte dove è risuonato l'inno nazionale, addirittura in gara, clicca qui.

    Dubbio sull'inno: sarà tagliata o eseguita la parte dell'inno stesso che precede la parte cantata: per intenderci il "pa-pa-ra-pa" che precede la marcetta su cui poi parte la strofa? Non è l'inno nazionale se non ha quel pezzo. E se l'inno nazionale americano suona più solenne, buon per loro, The Star Spangled Banner parte con il cantato, Fratelli d'Italia no.

    Dubbio sull'inno 2: Suggerimento: Ludwig Van Beehtoven, Sinfonia n. 9 altrimenti detta " Inno alla Gioia " . Dovendo suonare l'inno al festival adeguiamoci ai tempi che cambiano. Oltretutto la musica è più bella,

    Dopo l'Inno, il Medley. Solo una delle tre canzoni che i giovani del Festival interpreteranno ese dal festival di Sanremo: è Un avventura di Lucio Battisti, nona nel 1969. Si affermò fuori dal Festival Mi sono innamorato di te , mai pervenuto al Festival di Sanremo invece Fabrizio de Andrè, unico della sua Famiglia a non aver mai calcato le assi dell'Ariston in occasione del Festival. Al posto del Pescatore , non ce ne voglia De Andrè, a Sanremo avremmo più volentieri ricordato Modugno, Gaetano o Villa. L'esecuzione dell'inno serve baudianamente a farci familiarizzare con i giovani e a fare esclamare alla nonna "come cantano bene".

    Infine, la scaletta dei Big . Stasera si esibiscono i 20 cosiddetti big, ovvero . Questo l'ordine annunciato.

    Infine, la presentazione dei 12 Giovani.

    Infine, classifica e tutti a letto. Chi è a Sanremo, resti in piazza a vedersi il Camion delle Vibrazioni. Ma di questi giorni ha tirato tramontana, e farà freddino.

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.