Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005

    Il regolamento della 55ªedizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo

    Eliminazioni vere, 5 vincitori votati e un Supervincitore televotato.

    Il ritorno in pompa magna delle misteriose giurie demoscopiche. Si cambia tutto perchŔ il tempo resti fermo.

    Il regolamento Ŕ praticamente lo stesso del 1978. Cambiano le categorie che allora erano 3: interpreti, cantautori e complessi. Vincevano i Matia Bazar (ci sono anche oggi) con Antonella Ruggiero (c'Ŕ pure lei). Presentava Beppe Grillo, che invece a Sanremo, inteso come Festival, non mette piede dal 1988.

    ChissÓ perchŔ, cambiano le leggi e i governi, ma gli organizzatori del festival di Sanremo restano legati alle tanto misteriose quanto perfide giurie demoscopiche. Si, quelle che hanno fatto vincere i Jalisse nel 1997, quelle dell'en-plein della Minetti (segnatevi questo nome anche quest'anno) nel 1998. Quelle che hanno messo Salir˛ di Daniele Silvestri al 14░ posto nel 2002, preceduto dalla canzone di Alessandro Safina (Ors¨, qualcuno la canticchi! Come fa? Appunto.)

    Il campione del 2005 e il collegamento dalle sedi RAI Le giurie demoscopiche, selezionate per telefono dalla ditta Ipsos, quest'anno saranno rappresentative dei telespettatori delle ultime due edizioni e del profilo dei consumatori di musica secondo una recente indagine Istat. Istituite nel 1984 e mai tramontate -con l'eccezione dell'edizione 2004, tutta televotata- ognuno di noi lettori ha almeno un cugino, un amico o un parente che ne ha fatto parte, e che ci ha raccontato della scarsitÓ del buffet o delle simpatiche modalitÓ di reclutamento. Da sottolineare anche come le giurie siano il pretesto per un corto collegamento affidato a sconosciuti e si presume molto raccomandati giovani presentatori. In genere svaniscono nel nulla alla fine del festival, eccezion fatta per il giovane avellinese che si colleg˛ con l'Ariston nel 1989 e che rispondeva al nome di Gigi Marzullo.

    Le giurie demoscopiche . Votano da sempre con un meccanismo fatto apposta per bocciare l'innovazione e premiare la continuitÓ. Al termine di ogni canzone infatti -senza avere nemmeno ascoltato le altre- i giurati assegnano alla canzone appena eseguita un punteggio da 1 a 10. Nel 1958, fosse stato in vigore detta formula, avrebbe probabilmente vinto "L'Edera" di Nilla Pizzi e Tonina Torrielli. Le giurie demoscopiche non comprano i dischi, in caso contrario i sedicenti Matia Bazar che loro piacciono tanto sarebbero costantemente ai primi posti in classifica. E invece no. Le giurie demoscopiche si fanno commuovere dall'ugola femminina o dalla diversa abilitÓ dei concorrenti, e penalizzano da sempre ogni proposta minimamente ragionata, per poi dimenticarsi completamente le canzoni.

    Si dice che sarÓ gara vera. Fatta salva la serata di Martedý 1 marzo, quando i 20 campioni debutteranno sul palco dell'Ariston, ogni sera vedrÓ i giovani dimezzarsi e ognuna delle quattro categorie degli ex "big" perdere per strada un pezzo.

    Martedý 1 Marzo si esibiscono i 5 Uomini, 5 Donne, 5 Gruppi e 5 Classici. Le giurie votano la classifica Ŕ resa pubblica, ma i voti restano segreti.

    Mercoledý 2 Marzo si esibiscono 10 artisti appartenenti a 2 categorie di Big e 6 dei dodici giovani. Vanno a casa 2 Big, sulla base anche dei voti di ieri, e 3 giovani.

    Giovedý 3 Marzo Stessa formula del mercoledý, solo sono in gara gli altri 16 cantanti:i 10 artisti appartenenti alle altre 2 categorie di Big e gli altri 6 dei dodici giovani. Vanno ancora a casa in 5: 2 Big, sulla base anche dei voti di martedý, e 3 giovani.

    Venerdý 4 Marzo Semifinali: I giovani da sei si dimezzano ancora. In tre vanno in finale, in tre vanno a casa. I big possono scegliere se presentare la loro canzone con un arrangiamento inedito o farsi accompagnare da una guest star. Alla fine, un uomo, una donna, un gruppo e un classic si fermano qui. in dodici proseguono per la finale.

    Sabato 5 Marzo Serata Finale. Come nei governi si aumenta il numero dei sottosegretari, a Sanremo abbiamo non due, non uno ma addirittura 5 vincitori. Dapprima le giurie Demoscopiche -ancora loro- indicheranno i cinque vincitori del Festival, uno per ciascuna categoria. Poi, il Giovane, l'Uomo, la Donna, il Complesso e il Classic se la vedranno a colpi di Televoto. Chi vince sarÓ il supervincitore del Festival di Sanremo 2005, quello che scrive il suo nome nell'Albo d'Oro dopo Mimmo Modugno, i Jalisse, Claudio Villa, Elisa o Gilda. Ancora non pervenuto, invece, il destino di istituzioni come la "seconda classificata" o la "terza classificata".

    Le giurie qualificate che si riuniscono e decidono e si prendono la responsabilitÓ delle loro scelte lasciamole ai festival del cinema, che giÓ lý fanno troppi danni. Tanto il festival vero lo si vince nei negozi - e chi pu˛ anche nei teatri e nei locali con il pubblico pagante. Questo i Jalisse e la Minetti lo sanno benissimo, i Matia Bazar e Anna Tatangelo ne hanno senz'altro un'idea.

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdý.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi Ŕ arrivato a Sanremo Papa e ne Ŕ uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione pi¨ erotica, pi¨ dimenticata, pi¨ nascosta, pi¨ hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.