Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005
    Scontro Generazionale


    Il direttore artistico Giuseppe Baudo detto Pippo nel 1968. Nella foto grande, riconoscete alcuni protagonisti che ritornano. Per essere esatti Bobby Solo nel '68 non c'era, ma nel 64-65-66-67 e 69 si.

    [Tratto dall'edizione 2003, quando Pippo Baudo chiamò Iva Zanicchi, Bobby Solo, Little Tony e Fausto Leali. E pure Giuni Russo, ma quella è un'altra storia.]

    Andandole a cercare nell'unico posto dove eravamo sicuri di trovarle, ci siamo procurati una mazzetta di figurine dell'album "Cantanti 68" edito dalla Panini. L'album "Cantanti 68" è una delle tre collezioni di figurine sul tema edite dalla casa modenese a cavallo tra gli anni '60 e gli anni '70. A differenza delle edizioni del 1969 e del 1972, la collezione del '68 si apre con una corposa sezione dedicata proprio all'appena trascorso Festival di Sanremo.

    Clicca qui per scaricare il salvaschermo delle figurine di Sanremo 1968Che sorpresa, nel ritrovare in quelle figurine i protagonisti di un festival di 35 anni dopo: Little Tony, Fausto Leali, Bobby Solo, Giuni Russo, Iva Zanicchi. E Pippo Baudo, giovane presentatore 35 anni fa, che non ha mai mollato la presa.

    Tre considerazioni: la prima è che a Sanremo '68 non gareggiavano cantanti famosi 35 anni prima. Gli anni '60 avevano fatto strage delle Nille Pizzi, degli Achille Togliani, delle Carle Boni e dei Gino Latilla che dominavano la scena sanremese degli anni '50. Di ciò che c'era 35 anni prima meglio non fare nemmeno menzione.

    La seconda considerazione ci viene dal fatto che quelle che abbiamo in mano, e che abbiamo documentato in un software-salvaschermo che potete scaricare, sono figurine. Non ancora autoadesive (la colla dietro le figurine, ci spiegano, sarebbe stata introdotta solo nel 1971) ma figurine, come quelle dei calciatori. Non resistiamo, e ci avventiamo sul bancale dei calciatori dello stesso anno. Pietro Anastasi, Gianni Rivera, Giacomo Bulgarelli, Giacinto Facchetti, Sandro Mazzola, Mauro Pascutti. Chi è restato nel mondo del pallone e fa il telecronista o il team manager, chi siede in Parlamento, chi ha appeso le scarpe al chiodo e si gode la pensione, felice se dal salumiere qualche coetaneo tifoso lo riconosce e lo saluta. Nessuno, dico nessuno, gioca ancora a calcio in serie A.

    Sanremo 68

    Ultima considerazione: il Sanremo 1968 si svolse in un'atmosfera di rinnovamento. Fu il primo Festival vinto da un cantautore di scuola (Sergio Endrigo, Canzone per te), risarcimento tardivo a Luigi Tenco, tragicamente scomparso solo l'anno precedente. A celebrare un festival che si voleva dinamico e al passo con i tempi, anche se quello che oggi chiamiamo "il sessantotto" in Italia sarebbe cominciato solo nella primavera successiva, un giovane presentatore. Ha appena più di trent'anni e segnerà la storia di Sanremo per la successiva metà della sua vita, standosene al riparo quando il Festival è alla canna del gas e volando a Sanremo per ereditare una manifestazione all'apice del suo successo, allontanato un paio di volte e un paio di volte alla finestra a guardare gli insuccessi altrui, le Minetti, i Jalisse ma anche la Fenech che presenta o il Fazismo di fine secolo. Quendo era alla finestra lui, vennero reintrodotte l'esecuzione dal vivo della parte vocale (1986, nell'85 e nell'84 vigeva il playback più assoluto) e l'orchestra (che torna nel '90 dopo un'assenza di 10 anni). Assente Baudo, si abrogò il voto col Totip che premiava Ci Sarà di Albano e Romina Power e lasciava sesta Nina di Mario Castelnuovo.

    Poi ritornava lui e il suo mondo parallelo, quello dove Gerardina Trovato era Joan Baez, Giorgio Faletti Bertold Brecht e Aleandro Baldi vince il festival. Quello dove i giovani si chiamavano Pausini, Ramazzotti, Bocelli ma anche Domino, Mara, Petra Magoni, Alessandro Mara, Vito Marletta, Gloria, Maria Grazia Impero, Rossella Marcone, Flavia Astolfi, Gigi Finizio, Joe Barbieri, Ligheia (Ligheia è andata tra i big!!), Antonella Arancio. E quest'anno Manuela Zunier, Jacqueline Ferry, Daniela Pedali. E tra i big, favorita la Zanicchi. Stai a vedere che il tempo si è fermato per davvero.

    E per fortuna che Baudo non è Trapattoni, sennò in Corea riportavamo Zoff, Gentile e Cabrini, e magari Totò Schillaci che in fondo è siciliano come Silvia Salemi e Giuni Russo. Poi si perdeva lo stesso, ma vuoi mettere l'audience? Come dite, c'era Paolo Maldini in campo? Ma non sottilizziamo, in fondo ha l'età di Alex Britti...

    Nota: le immagini presenti nel salvaschermo sono la riproduzione delle figurine "Cantanti 68" edite da EDIZIONI Panini MODENA (Le Grandi Raccolte per la gioventù, n. 2/1968). Esse vengono mostrate sul programma che può essere scaricato da questo sito in funzione di sola documentazione visiva. Il contenuto informativo (posizione in classifica, titolo della canzone) è a cura di festivaldisanremo.com. Le ultime figurine dell'album "cantanti 68" sono in vendita all'attuale Panini: http://www.Panini.it

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.