HOME PAGE Il regolamento LUN 26 FEB MAR 27 FEB MER 28 FEB GIO 1 MAR VEN 2 MAR SAB 3 MAR Scrivici





Autori:
Urbani-Castoldi

La formazione del 2001:
Marco "Morgan" Castoldi

Andy

Livio Magnini

Sergio Carnevale

Il sito ufficiale
bluvertigo



FastCounter by bCentral
© 2001 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease





Sono bravi, conoscono i meccanismi dei media. E incendiano il Festival cantando di droghe
Mi raccomando parlate di noi

Figli di Nick Rhodes dei Duran e di Franco Battiato, terminali di più linee che partono da Brian Ferry dei Roxy Music a Enrico Ghezzi a Manlio Sgalambro, arrivano a Sanremo i Bluvertigo, gente che fino a quando c'era Pippo Baudo il festival avrebbe snobbato loro e loro il festival.

Veramente glamour, hanno assimilato ogni tipo di meccanismo dello star system. I loro testii sono bellamente articolati e dicono cosette perfino intelligenti, roba che una volta nemmeno Battiato poteva permetterselo al festival. E poi Morgan sta con Asia Argento, mica con una dell'amministrazione di un magazzino di articoli idraulici. Fa la differenza.

Arrivano, e parlano di droga in modo neutro. Eccezionale. Al festival, fino ad ora, la droga o la si è condannata o la si è nascosta tra le righe delle canzoni.

Tra i premiati di sempre, alludono a droghe pesanti Alice nel 1981 (la sua Per Elisa è una continua allusione all'eroina), o Marco Masini, prima più velatamente in Disperato, ove il protagonista vaga nella notte in bilico tra amore e tossicodipendenza, poi esplicitamente in Perchè lo fai, drammatica serenata a una fidanzata eroinomane affinchè scelga l'amore di Masini e abbandoni le sue cattive abitudini (conoscete molti tossici che sceglierebbero l'amore di Masini?).

Nel 1979 venne censurato Franco Fanigliulo, le cui foglie di cocaina vengono cambiate in bagni di candeggina, ma vengono lasciati liberi i Camaleonti di celebrare un amore che sarà come cocaina, come il sole, come brina. Era stato vago Drupi nel 1976 (all'ombra di un vecchio barcone Sambariò, è è bello se dopo l'amore si fuma un po'), più esplicito Francesco Magni nel 1980 (Voglio l'erba, voglio l'erba voglio), che raggiunse addirittura la finale, mentre Non ti drogare di Alberto Beltrami viene eliminata.

Gergale, ma il riferimento non ebbe eco alcuna, Luca Barbarossa nel 1981 (Roma nascosta sotto il fumo nero dei nostri cannoni...). Anche Pupo accenna alla questione nel 1983 (Nuovi cieli azzurri, li vorrei vedere nelle notte calde di cannoni accesi pronti per sparare), ma riesce addirittura ad arrivare dietro a Vasco Rossi.

Nel 1985 una canzone che parla in maniera abbastanza intelligente di cocaina (Volti nella noia, degli Champagne Molotov, tutta incentrata sulle Piste elettriche e sulla neve che dal cielo scenderà) passa sulla critica come una doccetta di giugno, tanto sono tutti impegnati a contare i denti a Luis Miguel, per favore non ci mettiamo a fare discorsi seri.

Altre due canzoni che descrivono con toni amari l'uscita dall'eroina (Se me lo dicevi prima, Enzo Jannacci 1989 e Gaetano, Rudy Marra 1991), e poi di droga non si parla più.

Fin quando gli Stadio e Vasco Rossi scrissero Ho nascosto qualcosa nel tuo zaino, il che allertò la sorveglianza portuale e aeroportuale per un paio di giorni.






Sera Per Sera, i commenti di Mister Bitter
Lunedì 26 Febbraio
L'imperatore Peppino
Martedì 27 Febbraio
La dark lady Paola
Mercoledì 28 Febbraio
Le parole di Eminem
Giovedì 1 Marzo
Comandante Pino Straker

Promossi, bocciati e rimandati
Il voto ai Campioni
Il voto ai Giovani
Il voto agli altri

e le note a lato di Fuori Target
Prossimamente
Prossimamente su festivaldisanremo.com i testi delle canzoni analizzati nei loro significati più intimi.

0 partecipazioni
Debuttanti nell'edizione del 2001

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Ascolta Fuori Target Online!!
Chi Siamo
Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com

Disclaimer
Tutto il materiale di questo sito
è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova in Kentucky, USA, ed è soggetto alle leggi dello stato di Kentucky, USA.

 
INIZIO PAGINA | HOME PAGE | LUN 26 | MAR 27 | MER 28 | GIO 1 | VEN 2 | SAB 3 | SCRIVI A FESTIVALDISANREMO.COM | SANREMO 2000