HOME PAGE Il regolamento LUN 26 FEB MAR 27 FEB MER 28 FEB GIO 1 MAR VEN 2 MAR SAB 3 MAR Scrivici





Autori:
Alex Britti

All'anagrafe:
Alessandro Britti
nato a Roma
il 15 Agosto 1968


FastCounter by bCentral
© 2001 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease





Ci si innamora o ci si diverte? Dilemma schizofrenico o generazionale?
Un trentenne d'inizio millennio

Negli anni Sessanta succedeva che un cantante faceva un figurone in un determinato anno, poi ritornava al festival l' anno dopo e vinceva con una canzone assolutamente non all' altezza. Capitò così a Tony Renis nel 1963, quando vinse con Uno per tutte dopo il successo 1962 Quando, Quando, Quando. Idem per Bobby Solo, che vinse il Festival nel '65 con Se piangi, se ridi come indennizzo per la mancata vittoria di Una Lacrima sul Viso nel '64.

Valse la stessa cosa nel 1999 per Alex Britti, che un vero e proprio esordiente non era, ma che pochi premi aveva raccolto con la canzone tormentone 1998 Solo una volta (o tutta la vita), risultando addirittura ottavo (sic) a "Sanremo Famosi". Era spuntato fuori a estate inoltrata, piano piano si era fatto notare. Ma chi è, Jovanotti? Ci si chiedeva a un primo, superficiale ascolto. No, è uno nuovo.

Era poi ora che Canzoni Stonate di Gianni Morandi, già abusata tra gli altri da Vasco Rossi (Va bene, va bene così) o da Toto Cutugno a Sanremo 1997 (Faccia Pulita) vincesse qualcosa. Tutto secondo le regole, quindi. Ci dispiacque solo che il bluesman Alex Britti non abbia profittato almeno dell' esibizione da vincitore per fare Oggi sono io da solo senza orchestra con la sua chitarra folk. Toto Cutugno, nel 1980, l'aveva fatto.

Se nel suo singolo-tormentone Solo una volta (o tutta la vita) il Britti si accontentava di quello che passava il convento, con Oggi sono io si fece più responsabile. Raccontava che fosse squallido provarci solo per portarti a letto e in fondo aveva paura che dalle sue parole trasparisse questo. Aveva una coda di paglia che e' un fienile, il Britti. Viveva un amore romantico nell' attesa che venga quel giorno ma ora no.

Ed è da allora che il Britti si dibatte tra il disimpegno più assoluto della canzonetta d'entertainment e la ballata d'amore dalla lorica toccante. E così il suo successo dell' estate 99 è Mi piaci, ma poi la hit dell'autunno 2000 è la romanticissima una su 1.000.0000 con tanto di arrangiamenti con archi. Segue la rilassante e scanzonata La Vasca, appena prima di Sono contento, favorita delle favorite al festival 2001, e ovviamente una canzone d'amore.

I suoi testi, rigorosamente ripiegati nel privato, ondeggiano tra la voglia di impegno sentimentale e divertissement più totale. Vuole restare tutto il giorno nella vasca ma cerca una sua bambola di seta che sia la sua complice discreta. Sembrerebbe schizofrenico, ma è solo un trentenne del 2000, diviso tra voglia di crescere e bisogno di restare un ragazzino a vita. Uno dei boomers, quelli nati appena prima della Generazione X, gli ultimi che hanno i ricordi d'infanzia in bianco e nero.

Ci aspettiamo l'esibizione da solo con la chitarra Martina, almeno dopo la vittoria.




Sera Per Sera, i commenti di Mister Bitter
Lunedì 26 Febbraio
L'imperatore Peppino
Martedì 27 Febbraio
La dark lady Paola
Mercoledì 28 Febbraio
Le parole di Eminem
Giovedì 1 Marzo
Comandante Pino Straker

Promossi, bocciati e rimandati
Il voto ai Campioni
Il voto ai Giovani
Il voto agli altri

e le note a lato di Fuori Target
Prossimamente
Prossimamente su festivaldisanremo.com i testi delle canzoni analizzati nei loro significati più intimi.

1 partecipazione, 1 vittoria
Sanremo 1999
Oggi sono io (Britti)
1 Classificato sezione giovani

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Ascolta Fuori Target Online!!
Chi Siamo
Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com

Disclaimer
Tutto il materiale di questo sito
è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova in Kentucky, USA, ed è soggetto alle leggi dello stato di Kentucky, USA.

 
INIZIO PAGINA | HOME PAGE | LUN 26 | MAR 27 | MER 28 | GIO 1 | VEN 2 | SAB 3 | SCRIVI A FESTIVALDISANREMO.COM | SANREMO 2000