HOME PAGE Il regolamento LUN 26 FEB MAR 27 FEB MER 28 FEB GIO 1 MAR VEN 2 MAR SAB 3 MAR Scrivici





Autori:
D'Agostino - D'Alessio

All'anagrafe:
Luigi D’Alessio
nato a Napoli
il 24 Febbraio 1967

Il sito ufficiale
GigiDAlessio.com



FastCounter by bCentral
© 2001 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease





Una ventata di fresco umorismo in un festival dominato dalle cose serie
Se non c'era, dovevamo inventarlo

Arrivare a Napoli per un non napoletano appassionato di musica leggera e cercare di farsi una rapida idea di che musica si ascolti è come andare per dischi nel sud della Thailandia. Accanto ai maggiorenti della scena musicale nazionale che sono suppergiù ugualmente famosi in Veneto come a Roma come in Sicilia, esiste una classe di artisti che ha senso solo a Napoli. La loro fama si espande e sfumando scema concentricamente attorno al Vesuvio. Venerati fino in Irpinia, sono conosciuti in tutta l'area dell'ex regno Borbonico. Nell'entroterra di Pescara hanno ancora un seguito. A San Benedetto del Tronto, come a Rieti, sono dei perfetti sconosciuti.

La fama dell'artista territoriale napoletano, detto "Neo-melodico" si misura su fattori che elencare è semplice: (A) Livello di sfarzo dei matrimoni per il quale è scritturato/a. Chi va ai matrimoni al Vomero o a Chiaia vale di più di chi va ai matrimoni ai quartieri. Ma attenzione, è un gatto che si morde la coda. Il padre della sposa che vuole emergere in società - non fa testo se il suo ambiente è il Rotary o la Camorra, il rapporto con i cantanti è identico - cercherà di scritturare il cantante più famoso e più bravo, e così allìinfnito. (B) Avere lavorato con Mario Merola, Angela Luce e Nino D'Angelo. Ovviamente TUTTI hanno lavorato con Mario Merola, Angela Luce e Nino D'Angelo, e quindi il valore dipende dal COSA si è fatto: avere recapitato la pizza vale meno di avere arrangiato le canzoni, e via discorrendo.(C) Avere preso parte a film musicali detti altrimenti "musicarelli", che a Napoli vengono ancora prodotti. Ovviamente il cantante che fa una cameo come scippatore vale meno di un ruolo da protagonista. (D) Avere tenuto concerti nei seguenti luoghi (in ordine di importanza): PalaPartenope, Stadio San Paolo, Little Italy(E) Essere andati in TV, vale la stessa scala di valori. Le Tivu locali valgono meno delle reti Mediaset, che valgono meno della RAI :l'ambiente è tradizionalista, e Mediaset sta facendo i salti mortali con il Festival di Napoli ma i programmi rai sono un poì' più rustici, quel rustico che piace. Infine, ogni programma RAI vale meno di Carramba che Sorpresa, che vale meno del Festival di Sanremo.

Dunque Gigi D'Alessio queste cose le ha fatte tutte. Ha arrangiato i pezzi a Merola, ha girato due film che nella sola Napoli hanno incasssato più del Titanic, ha fatto 35000 spettatori al San Paolo e ha venduto un botto di dischi non contando quelli taroccati che si sa. Ha poi fatto tournèes oltre Atlantico (Usa e Canada) e oltre Adriatico (Albania, vabbè, magari c'era un matrimonio, non giuardiamo il pelo nell'uovo...). Claudio Baglioni in persona ha fatto da spalla a un suo concerto.

E per finire, Sanremo 2000, decimo posto e vincitore morale della manifestazione, avendo venduto più dischi di tutti (contano solo le cassette ufficiali: considerando anche quelle taroccate è da scudetto con 5 giornate d'anticipo).

Gigi D'Alessio, che canta roba perversa anni settanta, inquetanti triangoli con la miglior amica o con l'amico del cuore, butta sesso ma di quello pesante a secchi nelle sue canzoni e abusa di titoli già sentiti (il suo album del 1994 si chiamava Dove ti porta il cuore). E ritorna a Sanremo in carrozza, con tutto il regno delle Due Siciie a tifare per lui, Max Pezzali delle teenager partenopee.

Se non c'era, dovevamo inventarlo.




Sera Per Sera, i commenti di Mister Bitter
Lunedì 26 Febbraio
L'imperatore Peppino
Martedì 27 Febbraio
La dark lady Paola
Mercoledì 28 Febbraio
Le parole di Eminem
Giovedì 1 Marzo
Comandante Pino Straker

Promossi, bocciati e rimandati
Il voto ai Campioni
Il voto ai Giovani
Il voto agli altri

e le note a lato di Fuori Target
Prossimamente
Prossimamente su festivaldisanremo.com i testi delle canzoni analizzati nei loro significati più intimi.

1 partecipazione, 0 vittorie
Sanremo 2000
Non dirgli mai (D'agostino-D'Alessio)
10 Classificato

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Ascolta Fuori Target Online!!
Chi Siamo
Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com

Disclaimer
Tutto il materiale di questo sito
è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova in Kentucky, USA, ed è soggetto alle leggi dello stato di Kentucky, USA.

 
INIZIO PAGINA | HOME PAGE | LUN 26 | MAR 27 | MER 28 | GIO 1 | VEN 2 | SAB 3 | SCRIVI A FESTIVALDISANREMO.COM | SANREMO 2000