Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005

    Giovedì 3 Marzo 2005

    Come ieri. Cantano in sedici, restano undici

    Altri due big e tre giovani a casa.

    I pochi big eliminati hanno il loro momento di gloria come nei reality veri. Mentre si parla ancora dei due eliminati di ieri, ecco il rasoio delle giurie demoscopiche abbattersi implacabile su altri cinque canzoni.

    Due categorie di big in gara: Gruppi e Classic. I giovani avranno, tutti insieme, avranno l'onere e l'onore di interpretare un "Medley" di canzoni in apertura di serata, canzoni purtroppo non necessariamente Sanremesi.

    Ci sono altri 1000 giurati, ovvero 50 persone per sede in 20 sedi RAI sparse per l'Italia, assegnano comunque un punteggio "a caldo" alle canzoni. Sommati a quelli della prima serata, i voti di oggi conteranno fino a sabato.

    Ottimo dato d'ascolto

    Continua la buona performance del Festival 2005 Noi qui a festivaldisanremo.com eravamo convinti che la temperatura polare e le imtemperie che imperversavano sul paese ier sera avessero convinto più persone a passare queste serate davanti alla tivù. In realtà, incrociando i dati della stima d'ascolto della società convenzionata e e dello share si vede come ci sia stata addirittura una flessione del numero di telespettatori complessivi. L'altro dato che balza all'occhio è che rispetto alla fine degli anni ottanta ci sono circa il 40% di persone in più che passano la serata davanti alla televisione. Quindi in casa. E questo non è bello, poi vedi come va a finire.

    La serata più critica Le stime d'ascolto della terza serata fanno in genere registrare i dati più bassi dela settimana festivaliera. Il miglior dato è quello del 1995, che però perse per strada due milioni e mezzo di stimati telespettatori rispetto alla sera precedente. Degli anni recenti, si difendono solo il 1999/2000 di Fazio e il 2002 di Baudo. Crollo sotto i 10 milioni per il 1991, in piena Guerra del Golfo (una guerra che durò 6 settimane e ci fece molto più paura di adesso che invece non sembra finire mai) forse il Sanremo meno visto di tutti, ma nel 1990 e nel 1991 la terza fu la serata degli stranieri, e si sa che vedere Howard Jones che cantava Gli altri siamo noi o Nikka Costa alle prese con il trottolino amorosi du du da da da non esaltò il pubblico a casa.

    Record negativo E'di Baudo anche la serata Sanremese che in assoluto si stima sia stata mediamente meno seguita della storia delle rilevazioni Auditel. Era giovedì, cantarono solo i Big, ai Negrita la concorrenza contrappose l'ingresso dei Cugini di Campagna nella casa del Grande Fratello. Al Festival -che quell'anno pareva fare audience solo quando Nino Frassica riproponeva una gag di 18 anni prima- risposero con la Tatangelo, Giuni Russo e soprattutto il pippone New Age di Sharon Stone, pagato 300.000 euro. Sotto i nove milioni di ascoltatori, meno del 30% sul totale di quella sera, si calcola.

    ANNODATAAUDIENCESHARE
    199523 febbraio15.860.52
    199228 febbraio14.656.04
    199326 febbraio14.451.01
    200525 febbraio14.3949.07
    199925 febbraio14.1653.94
    199720 febbraio13.9755.55
    198826 febbraio13.954.69
    19876 febbraio13.267.5
    20027 marzo13.13146.95
    200024 febbraio13.06645.37
    199826 ebbraio1348.27
    199425 febbraio12.752.18
    199622 febbraio12.646.95
    20011 marzo12.52541.99
    19902 marzo12.464.59
    198923 febbraio12.361.51
    20044 marzo10.93335.9
    19911 marzo9.846.85
    20036 marzo8.70729.38

    Dati Auditel, terza serata del Festival, anno 1987/2004. Fonti Internet. Dal 1999: dati della prima parte della serata. L'audience stimato è espresso in milioni di telespettatori. Lo share (la quota sul totale) in punti percentuali. NB. Il Festival di Sanremo si è sviluppato in 5 serate nel 1989 e dal 1995 in poi; In questi anni la III serata ebbe luogo, come ora del resto, di giovedì. Altrimenti, era venerdì.

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.