HOME PAGE Il regolamento LUN 26 FEB MAR 27 FEB MER 28 FEB GIO 1 MAR VEN 2 MAR SAB 3 MAR Scrivici





Autori:
Zucchero - Vergnaghi - Saggese

All'anagrafe:
Giorgia Todrani
nata a Roma ( RM )
il 26 Aprile 1971

Il sito ufficiale
www.giorgia.net



FastCounter by bCentral
© 2001 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease





Dalla vittoria del 1995 cerca una strada tra pubblico e critica. Difficilissimo.
Tra l'incudine e il martello

Dici Giorgia, e te la ricordi al Festival di Sanremo del 1994, settima, sorpassata da Lighea, Antonella Arancio e Danilo Amerio. Troppo poco, per quella ragazzina scricciolo con una maglietta attillata e una terza abbondante. E infatti il Pippo Baudo nostro modifica il regolamento di Sanremo permettendo ai Giovani del 1994 di avere un'occasione per infilarsi tra i Big. Baudo sogna uno scontro tra l'elegante Giorgia, la Whitney Houston de noantri, e Irene Grandi. Ma Irene ha altri programmi, e Giorgia si infila alla grande nella volata finale Morandi-Fiorello, vincendo il festival del 1995 e portando a casa anche il premio della Critica, per la prima e unica volta assegnato al vincitore del Festival.

Unica nota di colore, il tailleur di pelo di dalmata stile Crudelia DeMon con il quale si presenta all'Ariston. Ma a Giorgia si può perdonare tutto, soprattutto considerando che appena un anno prima aveva vinto Passerà di Aleandro Baldi. Rivelata da due canzoni forse troppo grandi per lei, il problema di Giorgia fu quello di trovare un repertorio all'altezza. Se nel 1994 potè sopravvivere con un LP di grandi successi soul reinterpretati con quel tanto d'Accademia, nel 1995 è d'uopo trovare una strada.

Molto difficile accontentare pubblico e critica. I dischi li comprano i ragazzini, che possono digerire "Come Saprei" ma a piccole dosi. D'altra parte la critica dona e toglie, e davanti a un Come Thelma e Louise resta freddina, Torna a Sanremo nel 1996. Terza, nonostante lo scialle col disegno di ragnatela che pare disegnato dal satanista bolognese Marco Dimitri. E lì la colpisce la maledizione di Baudo. Sei andata a Sanremo facendo la brava interprete soul melodica? L'affetto del pubblico va conservato, e i dischi devono essere belli, ma belli davvero. E poco importa se a scriverti le canzoni sono Pino Daniele, Enzo Avitabile, Eros Ramazzotti e Gino Paoli. Poco importa se il superproduttore ed ex batterista di Orietta Berti Michele Torpedine contatti tutto il suo mondo. Il maggior successo di Giorgia del dopo Sanremo si chiama Come un girasole, e una buona metà del suo successo è dovuta alla pubblicità della Ford.

E' certa la sua presenza insieme a Syria alla festa dello scudetto della Lazio, ma poi il Milan rosicchia tutto il vantaggio dei biancocelesti e non c'è più nulla da festeggiare. Si consola con la versione '99 del Cielo in una stanza, un classico infarcito di strofe RAPpeggianti come vuole la moda del 1999, dove ci si dimentica (ahimè) che il soffitto viola cantato da Paoli nel 1960 altro non poteva essere che quello di una casa di tolleranza, e che la canzone nacque per celebrare l'intimità e la confidenza di un amore mercenario.

Eppure Giorgia ha tanto di affascinante. Con quella voce che sembra acerba potrebbe cantare La canzone della Sora Assunta e farti innamorare. Avere una relazione con Giorgia e la mattina rimanere a letto e sentire lei che passa la lucidatrice cantando. Sarebbero momenti. Chi l'ha conosciuta racconta di una ragazza che ha paura dell'aereo, che porta le lenti a contatto e che è bello incontrare dietro le quinte solo per rubarle un sorriso e una frase gentile.





Sera Per Sera, i commenti di Mister Bitter
Lunedì 26 Febbraio
L'imperatore Peppino
Martedì 27 Febbraio
La dark lady Paola
Mercoledì 28 Febbraio
Le parole di Eminem
Giovedì 1 Marzo
Comandante Pino Straker

Promossi, bocciati e rimandati
Il voto ai Campioni
Il voto ai Giovani
Il voto agli altri

e le note a lato di Fuori Target
Prossimamente
Prossimamente su festivaldisanremo.com i testi delle canzoni analizzati nei loro significati più intimi.

3 partecipazioni, 1 vittoria
Sanremo 1996
Strano il mio destino (G.Todrani-M.Fabrizio)
3 Classificata
Sanremo 1995
Come saprei (A.Cogliati - G.Todrani - E.Ramazzotti - V.Tosetto - E.Ramazzotti)
1 Classificata
Sanremo 1994
E poi (G.Todrani-M.Calabrese-M.Rinalduzzi)
7 Classificata - Sezione Giovani

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Ascolta Fuori Target Online!!
Chi Siamo
Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com

Disclaimer
Tutto il materiale di questo sito
è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova in Kentucky, USA, ed è soggetto alle leggi dello stato di Kentucky, USA.

 
INIZIO PAGINA | HOME PAGE | LUN 26 | MAR 27 | MER 28 | GIO 1 | VEN 2 | SAB 3 | SCRIVI A FESTIVALDISANREMO.COM | SANREMO 2000