HOME PAGE Il regolamento MAR 5 MAR MER 6 MAR GIO 7 MAR VEN 8 MAR SAB 9 MAR Scrivici







   

TORNA ALL'ANTICO AL FESTIVAL 2002

TORNA ALL'ANTICO AL FESTIVAL 2002
Regolamento: tutto il potere al popolo

Cinque anni dopo i Jalisse e quattro dopo la Minetti, si torna a volere una vittoria di stampo tradizionale al Festival. Fuori, o ridimensionata

Fuori dal mondo vero, non importa.
L'Accademia di Sanremo grande favorita dal cambio.


Le case discografiche hanno alzato il prezzo della loro partecipazione. Per evitare che una giuria vera e propria "ribalti" il risultato popolare, come è successo, più o meno sfacciatamente, gli ultimi tre anni (e non si capisce perchè le case si impuntino tanto sul volere determinare il vincitore del festival con i sondaggi, che hanno premiato ripetiamo i Jalisse e Annalisa Minetti, per non rinverdire la sfilza di improbabili podi totip negli eighties) l'unica parola spetterà di nuovo alle giurie popolari.

Il peso della giuria di esperti, portato l'anno scorso dal 50% al 33%, passa al 25% del totale, e solo per quanto riguarda la serata finale dei giovani. E c'è di più: i giurati di qualità, che passano dal canto loro da 10 a 5, voteranno con VOTO PALESE (le palette dello Zecchino d'Oro, nè più nè meno) e potranno premiare solo quei giovani che non siano stati mandati a casa dai sondaggi delle prime due serate.

Il Festival vero, quello dei campioni, vedrà al voto un campione demoscopico scelto per rappresentare "il nucleo familiare Italiano tipo". Pericolosissimo. Gente che dà dei sette in pagella ai Matia Bazar, poi si dimentica la canzone 5 minuti dopo, e intanto il complessino ligure è già in fuga.

P.S. i ragazzi della giuria di esperti possono sempre salvare il festival e determinare una classifica blindata, alla facciaccia di chi ha loro tolto la ribalta del voto finale. Si concentrino su una canzone sola, una sola. Le diano tutti, ma proprio tutti un bel DIECI punti. E lascino a zero (si, si, a zero) le altre. Diano una prova di centralismo democratico. Trovatevi nel pomeriggio, mettetevi d'accordo prima. Riprendete il vostro potere. Fatelo per il Festival di Sanremo. Per favore.

Il regolamento del festival è semplice semplice, solo un po' lungo:

La prima sera - Martedì 5 marzo - si esibiscono i venti Campioni e ricevono il primo voto dal sondaggio demoscopico. C'è una prima classifica, tipo le prove libere ai Gran Premi.

La seconda sera - Mercoledì 6 marzo - si esibiscono dieci dei sedici campioni e otto dei sedici Giovani.

Tre dei giovani vanno a casa, eliminati (non accadeva dal 1995 che eliminavano i giovani, negli ultimi 3 anni avevano anche tolto l'eliminazione da Sanremo Giovani. Meglio, perchè erano gli anni in cui passava Syria e eliminavano i Bluvertigo).

Alla fine della serata ti dicono le classifiche parziali (quanti voti hanno ricevuto stasera) e provvisori (i voti di oggi + quelli di prima) dei Campioni. Giovedì 7 Marzo funziona esattamente come martedì. solo che ovviamente cantano gli altri dieci giovani e gli altri otto Campioni.

Venerdì 8 cantano tutti i dieci giovani rimasti in gara ed entra in campo la giuria di esperti, che votano a voto Palese e pesano il 25% della classifica. (e se tra i giovani partecipano gli Avion Travel, sono già andati a casa) Per gli altri tre quarti, valgono i voti del solito sondaggione. A fine serata, premio al vincitore della gara dei Giovani.

La gara termmina Sabato 9 Marzo per i venti campioni. I voti del sondaggio demoscopico di stasera si sommano a quelli di prima. Alla fine ogni Campione sarà stato votato tre volte. Chi prende più punti vince. In più, vengono assegnati, dalla Giuria di Cecchetto, anche premio alla miglior musica, al miglior arrangiamento e al miglior testo, questi ultimi senza telecomando e paletta, tanto non contano niente come premi (Chi ha vinto il premio Miglior testo nel 2000? E qui vi voglio).

Domenica 10 Marzo il festival è finito, e siamo tutti un po' piu'tristi, ma questa è un'altra faccenda.





sera per sera
Prima serata
Seconda serata
Terza serata
Finale Giovani
Finale Campioni

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Fuori Target Online!!
Festival di Fuori Target
Sulle frequenze di Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com
Tutto il materiale di questo sito č di proprietā dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com č un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nč alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a San Josè, California, USA, ed č soggetto alle leggi dello Stato di California, USA.

© 2002 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease

HOME PAGE Il regolamento MAR 5 MAR MER 6 MAR GIO 7 MAR VEN 8 MAR SAB 9 MAR Scrivici