HOME PAGE Il regolamento MAR 5 MAR MER 6 MAR GIO 7 MAR VEN 8 MAR SAB 9 MAR Scrivici







   

MANCANO POCHI GIORNI, FORZA!
Manca pochissimo. Non ce la farete mai.

Scade il 2 settembre il termine per l'iscrizione alle preselezioni di Sanremo Giovani 2003. Tenuto conto che requisito essenziale per la partecipazione al festival è avere pubblicato un CD con regolare timbro SIAE, la maggior parte di voi è già fuori gara. Poi ci vuole la casa discografica o l'etichetta indipendente che vi presenti. Potete anche fare una corsa contro il tempo, ma chi ve lo stampa un CD a ferragosto? Sanremo non è la Corrida, del resto.
Lo ripetiamo a scanso di equivoci: festivaldisanremo.com è un sito indipendente e non collegato con l'organizzazione del Festival della Canzone italiana di Sanremo. Riceviamo purtuttavia caterve di email che chiedono lumi e informazioni sul regolamento. Il regolamento è su internet, quindi andatevelo a scaricare a:

http://www.raidue.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,0^393,00.html

[Già che ci siete, scaricate la domanda di partecipazione]

Allora, per provare a partecipare a Sanremo bisogna spedire una serie di documenti e oggetti in un plico chiuso e fare in modo che arrivi in via Col di Lana 11 a Roma entro le 18:30 di Lunedì 2 Settembre. Potete spedirlo per raccomandata o portarlo a mano. Attenzione, non fa fede il timbro postale di partenza ma quello di arrivo.

Spedite il pacchetto qualche giorno prima, oppure portatelo a mano e fatevi dare la ricevuta.

Ma cosa mettere nel pacchetto?
a) la domanda di partecipazione alla selezione (l'avete già scaricata? fatelo qui).. Attenzione: sulla domanda di partcipazione c'è scritto "Sanremo è Sanremo", non è vero, il programma si chiama "Destinazione Sanremo" e suona un po' come "Poerazione Trionfo".

La domanda di selezione deve essere firmata da:
1. Il legale rappresentante della casa discografica (non hai la casa discografica? E allora che ci vai a fare a Sanremo scusa?)
2. Il cantante e tutti i componenti del duo o della band.
[chi ha più di 35 anni rinunci o fondi un duo con un ventenne così fa media]
3. I genitori dei minorenni.

b) I la fotocopia di un documento di identità di tutti quanti quelli che firmano

c) tre fotografie a colori del cantante o del gruppo in formato 20X30. Anche qui, se avete il vostro book OK, altrimanti farsi fare le foto ad agosto è dura.

d) Un foglio con scritto a macchina o al computer dove scrivete chi siete e cosa avete fatto, perchè il vostro gruppo si chiama così, etc. etc. etc.

Attenzione, è fondamentale. Se avrete il culo di andare alle preselezioni del festival, Baudo ripeterà all'infinito una delle cose che scrivete nella nota biografica esplicativa. Esempio: Valentina Giovagnini suonava nella banda del paese, I La Sintesi erano all'ITIS insieme, etc. etc)

d) certificato di nascita e di cittadinanza italiana del cantante (di tutti i componenti se trattasi di gruppo) in carta semplice (autocertificazione);
Questo è facile, ma segnatevi il venerdì 30 agosto come giorno ultimo per andare all'anagrafe. e) il CD pubblicato e in commercio provvisto di contrassegno SIAE ben visibile;
Se pagate di tasca vostra, avete già le basi suonat. Se pubblicate già dei dischi, è facile.

f) I'indicazione di almeno 3 titoli di successi italiani o stranieri per la gara di "Destinazione Sanremo", presentando, possibilmente, un saggio delle interpretazioni su nastro; Tosto, eh? Magari siete un gruppo punk e vi tocca di cantare insieme a te non ci sto più...

9) una videocassetta (supporto VHS) - girata esclusivamente con telecamera fissa - contenente brani del CD più recente pubblicato e in commercio; Se non avete nessun CD in commercio, ve l'abbiamo già detto, scordatevelo. Sennò portatevi la telecamera, montate telecamera e treppiede e girate. Se non avete la telecamera fatevela prestare. Capiranno. Se non capiscono, compratela.

h) certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. con indicazione dell'oggetto dell’ attività quale produttore discografico o editore musicale, per le "case discografiche indipendenti" non iscritte ad A.F.I. e F.l.M.I. La certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. dovrà avere data di rilascio non anteriore a tre mesi.
C'è tempo, siete in tempo anche per fondarla, un etichetta indipendente. Ma dovete iscrivervi alla camera di commercio come produttore discografico o editore musicale. Costa dei soldi.

Pensate che completare questa prima caccia al tesoro vi mandi al festival di Sanremo? Risposta sbagliata.

Le vostre domande complete vi permetteranno solo di partecipare alla selezione.

Entro il 14 settembre 48 di voi saranno convocati a Roma per le audizioni dal vivo. Ventiquattro fanno la trazmissione, ventiquattro vanno a casa.

La trasmissione sarà sicuramente simpatica, ma starà all'esecrabile Sanremo Giovani come la Champions League sta alla vecchia Coppa dei Campioni. Per dodici serate su raidue, un eliminato a serata, e il gran finale il 20 dicembre con la selezione dei 4 accademici di Sanremo che completa il quadro dei giovani.

Non più di 7 anni fa Sanremo Giovani eliminava i Bluvertigo e selezionava i Jalisse e la Minetti. La cura Cecchetto potrebbe dargli una scossa, ma nemmeno Cecchetto potè niente l'anno scorso contro la tenera vittoria di Anna Tatangelo sospinta dal furore delle folle commosse demoscopiche.





sera per sera
Prima serata
Seconda serata
Terza serata
Finale Giovani
Finale Campioni

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Fuori Target Online!!
Festival di Fuori Target
Sulle frequenze di Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com
Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a San Josè, California, USA, ed è soggetto alle leggi dello Stato di California, USA.

© 2002 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease

HOME PAGE Il regolamento MAR 5 MAR MER 6 MAR GIO 7 MAR VEN 8 MAR SAB 9 MAR Scrivici