HOME PAGE Il regolamento LUN 26 FEB MAR 27 FEB MER 28 FEB GIO 1 MAR VEN 2 MAR SAB 3 MAR Scrivici





Autori:
Golzi - Cassano

All'anagrafe:
Giovanna Bersola
nata a Catania ( CT )
il 20 Luglio 1972

Il sito ufficiale
www.emimusic.it/jennyb




FastCounter by bCentral
© 2001 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease





Nel presepe di Sanremo interpreta la bella cantante nera.
Ella di casa mia

Quando l'abbiamo vista cantare, abbiamo capito. Bella, preponderante, brava ma proprio tanto, nera - Sanremo si è accorto che era la grande occasione.

Se il premio fosse stato alla miglior interpretazione vocale classica, nulla da dire, aveva staccato tutti (non era difficile competere con Laura Falcinelli). Ma il premio era alla migliore canzone e la canzone con cui Jenny B. vinse tra i giovani nel 2000 è inutile, manca di pathos, fa venir voglia di cambiare canale durante lo zapping in autoradio.

Quattro giorni chiusi in una baita con fuori tre metri di neve e la canzone di Jenny B. e l'amore della tua vita e uscire fuori e non canticchiarla.

Quattro giorni chiusi in una baita con Jenny B. prospettivamente gradevoli.

In Semplice Sai Jenny B. interpretava un transessuale, protagonista di un'avventura del genere cinematografico Blaxploitation, in attesa sotto un lampione (Mi vedi sotto le luci...) in un contesto quantomeno ambiguo (In una notte di lucciole...). Rimorchiata dell'eroe -immaginiamo Franco Califano-, lei indugiava a rivelargli la sua vera natura (le luci che le cose sai falsano un po'...), ma poi lo invitava a guardarla negli occhi, aprire il cuore e andare al di là delle apparenze.

Ci siamo dovuti ricredere su Jenny B.: tutti distratti dalla sua voce in Un attimo ancora dei Gemelli Diversi, ma nessuno che abbia menzionato i suoi vocalizzi in Paradiso Beach di Alan Sorrenti, o la scena del video della Mossa del Giaguaro del Piotta, dove il Piotta medesimo sta a cavallina sulla schiena di Jenny B., vestita con una guepière rossa. Il cinema italiano stava per trovare la sua Pam Grier, e invece che ti fa Jenny B.? Torna a Sanremo, mica fa le siglette nei film di Disney.

Ma a Sanremo non si fa mica frustare dal Piotta (non sarebbe malvagio), e lo stesso rischia il podio. Gli autori sono Golzi e Cassano dei Matia Bazar, due espertissimi falegnami della musica leggera, che hanno sfornato, se non capolavori, sicuramente canzoni storiche, alternandole in verità a pezzi acqua fresca completamente inutili. Dato il pezzo di Jenny B. del 2000, disperiamo. Poi magari ci canta la I will survive del III millennio, hai visto mai.




Sera Per Sera, i commenti di Mister Bitter
Lunedì 26 Febbraio
L'imperatore Peppino
Martedì 27 Febbraio
La dark lady Paola
Mercoledì 28 Febbraio
Le parole di Eminem
Giovedì 1 Marzo
Comandante Pino Straker

Promossi, bocciati e rimandati
Il voto ai Campioni
Il voto ai Giovani
Il voto agli altri

e le note a lato di Fuori Target
Prossimamente
Prossimamente su festivaldisanremo.com i testi delle canzoni analizzati nei loro significati più intimi.

1 partecipazione, 1 vittoria
Sanremo 2000
Semplice sai (F. Minoia - G. Bersola)
1 classificata - sezione giovani

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Ascolta Fuori Target Online!!
Chi Siamo
Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com

Disclaimer
Tutto il materiale di questo sito
è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova in Kentucky, USA, ed è soggetto alle leggi dello stato di Kentucky, USA.

 
INIZIO PAGINA | HOME PAGE | LUN 26 | MAR 27 | MER 28 | GIO 1 | VEN 2 | SAB 3 | SCRIVI A FESTIVALDISANREMO.COM | SANREMO 2000