Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005

    Martedì 1 Marzo 2005

    Su il sipario sul 55° Festival della Canzone Italiana.

    Il debutto di Paolo Bonolis. Oggi nessun eliminato.

    Prima serata, tradizionalmente la più seguita in termini di ascolto, se ne approfitta per fare cantare i venti big (definizione tradizionale, dovremmo dire i cinque uomini, le cinque donne, i cinque gruppi e i cinque classic).

    1000 giurati, ovvero 50 persone per sede in 20 sedi RAI sparse per l'Italia, assegnano comunque un punteggio "a caldo" alle canzoni. I voti della prima serata contano comunque fino alla fine del festival.

    Il campione demoscopico I Giurati dovrebbero rappresentare chi guarda il festival e chi consuma musica. Nessun limite di età, cosa che ha sempre fatto discutere. E' quasi un dogma ormai che le giurie di Sanremo debbano rappresentare l'anima più popolare del paese, quasi come si debba dare prova di democrazia nell'assegnare un premio. Si dice che la Piccola Orchestra Avion Travel o Elisa, premiati da giurie d'élite nel 2000 e nel 2001, non ottennero lusinghieri risultati di vendita. Nemmeno i Jalisse premiati -che sorpresa!-, dal pubblico, è fatto notorio. Alexia, tra il 2002 e il 2003 vendette di più da seconda che da prima.

    Oggi, comunque, nessuno sarà eliminato. Gli artisti in gara nelle quattro categorie principali avranno infatti la possibilità di eseguire almeno due volte la loro canzone. E' da domani, martedì due marzo, che si farà sul serio.

    Alla fine della serata, niente dopofestival. Come promesso, il festival esce dai teatri e invade le piazze di Sanremo. Le Vibrazioni hanno già annunciato un concerto in piazza, a seguire sarà reso noto il calendario degli appuntamenti festivalieri dei diversi artisti. Nel 2000 i Subsonica si lamentavano per la scarsezza di locali aperti, finendo la serata a bere con Umberto Tozzi e a raccontarsi della Torino by Night. Cinque anni dopo, visitare Sanremo la settimana del Festival potrebbe valerne la pena.

    Ossessione Auditel La prima serata, quella del martedì, è negli ultimi anni quella del pienone d'ascolti. Il campione d'ascolti concordato giusto vent'anni fa a riflettere il paese di allora dimostra comunque che gli ascolti televisivi sono più alti a metà settimana che il sabato. E che comunque è la serata iniziale quella -per la curiosità, per la collocazione infrasettimanale, che rappresenta ormai quasi sempre il picco d'ascolti di ogni anno.

    A memoria d'Auditel, il record delle stime d'ascolto per una prima serata è del 2000. 17.551.000 per il lunedì dei Big: in gara c'erano Max Gazzè e i Subsonica, presentava Fabio Fazio, in regia c'era Paolo Beldì. Maglia nera, viceversa, per la prima serata del 1996, che vide in gara i giovani superstiti del 1995, la cui punta di diamante rispondeva al nome di Massimo di Cataldo. Rossella Marcone, Raffaella Cavalli e appunto Di Cataldo staccarono il biglietto per la categoria Big davanti a poco più di 11 milioni di telespettatori. Baudo mancò dal Festival per i sei anni successivi.

    Stime d'ascolto, un buon risultato.

    I DATI DEL 2005: 16 milioni 599 mila telespettatori nel corso della prima parte (dalle 21.05 alle 22.57), con uno share del 54,69 per cento. Picco d'ascolto alle 21.26, in coincidenza con la ragazza di campagna che dice Zao: 20 milioni 893 mila spettatori e il 64,48 per cento di share. La seconda parte della serata (dalle 23.01 alle 23.27) è stata vista da 12 milioni 429 mila ascoltatori, con uno share del 56,43 per cento.

    Chi sa quanto pesante, in questo ottimo successo, sia la rinuncia della concorrenza a ogni tipo di traino o di controprogrammazione. Il TG5 ci rappresenta un'Italia dove il Festival di Sanremo non esiste perchè i dipendenti hanno deciso che in questo modo si può favorire l'azienda. Ricordiamocelo solo quando le stesse persone parlano di politica.

    ANNODATAAUDIENCESHARE
    200021 febbraio17.55156.45
    19874 febbraio17.566
    198921 febbraio1765.68
    199226 febbraio16.657.68
    20051 marzo16.59954.69
    199923 febbraio16.2356.75
    20025 marzo15.89754.12
    200126 febbraio15.64751.47
    199521 febbraio15.665.15
    198824 febbraio15.569.5
    199127 febbraio15.0254.63
    199824 febbraio14.9355.96
    199323 febbraio14.754.42
    199028 febbraio13.653.71
    199423 febbraio13.456.93
    199718 febbraio13.158.74
    20034 marzo12.9643.34
    20042 marzo12.36440.37
    199620 febbraio11.353.31

    Dati Auditel, prima serata del Festival, anno 1987/2004. Fonti Internet. Dal 1999: dati della prima parte della serata. L'audience stimato è espresso in milioni di telespettatori. Lo share (la quota sul totale) in punti percentuali. NB. Il Festival di Sanremo si è sviluppato in 5 serate nel 1989 e dal 1995 in poi; NB2: Nel 2000 e nel 2001 la seconda serata del Festival ebbe luogo di Martedì.

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.