Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005

    Mercoledì 2 Marzo 2005

    La gara entra nel vivo. In gara i primi sei giovani

    Cantano in sedici, vanno a casa in cinque.

    Dopo dodici anni, anche i "big" tornano a competere per conquistarsi l'accesso alla serata successiva. Era il 1993 e uscirono dalla gara, tra gli altri, Peppino Di Capri, Peppino Gagliardi, Milva, Maurizio Vandelli, i Dik Dik e i Camaleonti. Lontani dalla bambagia delle categorie protette, i Classic dell'epoca soffrisono non poco.

    Due categorie di big in gara: Gruppi e Classic. I giovani avranno, tutti insieme, avranno l'onere e l'onore di interpretare un "Medley" di canzoni in apertura di serata, canzoni purtroppo non necessariamente Sanremesi.

    Ci sono altri 1000 giurati, ovvero 50 persone per sede in 20 sedi RAI sparse per l'Italia, assegnano comunque un punteggio "a caldo" alle canzoni. Sommati a quelli della prima serata, i voti di oggi conteranno fino a sabato.

    2005: Buon risultato d'ascolti.

    Sarà perchè è un Sanremo indubbiamente ricco di novità e con un conduttore amato dai telespettatori, sarà perchè fuori da un freddo porco in tutto il paese (o su tutto il patrio suol, fata voi) sarà perchè a fare zapping s'incontra il vuoto pneumatico, che il 2005 fa bene, e l'Auditel stima che la prima parte del Festival sia stata seguita da oltre 15 milioni di persone.

    L'audience respira La seconda serata, in genere quella del mercoledì, è negli ultimi anni quella della flessione d'ascolti, una volta scontato l'effetto curiosità. Introdurre la lotteria delle eliminazione è un intelligente tentativo di defibrillare lo spettatore a casa e tenerne alta l'atenzione. L'operazione dovrebbe riuscire, anche per la non belligeranza annunciata da parte della concorrenza. Dopo sette anni comunque è stato superato il 50% sul totale dei telespettatori stimati (share)

    Il record dell'era Auditel A memoria d'Auditel, il record dell'ascolto stimato per la seconda serata, ovvero il record assoluto di ascolti nella storia delle stime Auditel del Festival, risale al 1995, l'Anno dell'Invenzione della formula "la mora e la bionda". Fu il trionfo del Baudismo, quel 22 febbraio in cui si scontrarono -senza eliminazioni- 10 dei 20 big e 8 dei 16 giovani. La sera dopo, Baudo volle strafare, "salvando" dal suicidio in diretta tale Pino Pagano. Ottimo risultato per l'89 e per il 1990. Del nuovo millennio, il miglior risultato è ancora una volta del 2000 (ancora un 22 febbraio), quando tra i Giovani c'era Tiromancino. La seconda serata meno vista, viceversa, secondo le stime Auditel sarebbe stata quella del 2003, quando in gara c'erano Daniela Pedali e gli Allunati.

    ANNODATAAUDIENCESHARE
    199522 febbraio18.465.42
    198922 febbraio1765.14
    19901 marzo16.960.97
    199227 febbraio15.557.94
    200522 febbraio15.10151.12
    19875 febbraio14.864.4
    200022 febbraio14.59549.51
    199325 febbraio13.9949.85
    199924 febbraio13.7549.37
    199719 febbraio13.652.36
    20026 marzo13.37445.97
    198825 febbraio1358.24
    199621 febbraio12.9848.13
    199825 febbraio12.7646.54
    199128 febbraio12.647.56
    200127 febbraio12.32543.22
    20043 marzo11.62538.92
    199424 febbraio11.344.77
    20035 marzo10.01333.59
    54. Fonti Internet. Dal 1999: dati della prima parte della serata. L'audience stimato è espresso in milioni di telespettatori. Lo share (la quota sul totale) in punti percentuali. NB. Il Festival di Sanremo si è sviluppato in 5 serate nel 1989 e dal 1995 in poi; NB2: Nel 2000 e nel 2001 la seconda serata del Festival ebbe luogo di Martedì.

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.