HOME PAGE Il regolamento LUN 26 FEB MAR 27 FEB MER 28 FEB GIO 1 MAR VEN 2 MAR SAB 3 MAR Scrivici






I Sottotono sono
Tormento (Massimiliano Cellamaro)
nato a Reggio Calabria
il 6 settembre 1975

Fish (Massimiliano Dogali)
nato a Galliate (NO)
il 21 Febbraio 1972

Il sito ufficiale
Sottotono.com

Se invece andate a www.sottotono.it trovate un logo assai simile, e solo dopo alcuni eterni minuti di caricamento di schermate Flash scoprite che si tratta di un'azienda di abbigliamento di Nola (NA). Che roba.

Frasi indimenticabili
Sento un gallo che canta e mi avvisa che è il primo del mese, sembra che il sole sorga qui nel centro di Varese, (Tranquillo, 1996)

Qualche volta litighiamo, ma il problema non è quello: l'amore non è bello se non è litigarello... (La mia coccinella, 1995)

Forse è l'effetto del succo alla pera corretto. (Dimmi di sbagliato che c'è, 1996)



FastCounter by bCentral
© 2001 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease





Gli Asterix e Obelix della scena Hip POP al debutto sul palco dell'Ariston
Quelli di Varese, Kentucky

Crescere a Varese è un'esperienza di quelle che nella vita ti deve segnare profondamente. Fare benzina in Svizzera, seguire il basket, andare il sabato a Milano a fare le vasche col trenino delle ferrovie Nord, prendere il diploma, lavorare nella contabilità di una ditta di calzature, sognare una villetta con i nanetti in giardino, andare d'estate in vacanza in campeggio a Cesenatico, indossare tute di pile nel tempo libero, sentirsi felici.

A meno che tutto questo profondo nord non ti dia alla testa, e allora diventi un comico del nonsense come Francesco Salvi di Luino (VA) o Umberto Bossi di Cassano Magnago (VA), oppure uno scrittore prima pulp poi minimal pop come Aldo Nove di Varese (VA), o un giocatore di pallacanestro come Antonello Riva di Cantù (VA) o Dino Meneghin di Varese (VA).

Non ci sono mica tante alternative se cresci a Varese. A meno che tu non ti convinca intimamente che non sei a Varese ma a Los Angeles. E allora entri nella scena Hip Hop varesina, con gli Otierre, la Pina, annessi e connessi (I B-nario sono pure di Varese, ma stanno all'Hip Hop come Scialpi sta al Rock), e cominci a rappare su ritmi West Coast (basi lente con venature soul, per semplicità).

Più che di Hip Hop, che include anche un'altra scena più politicizzata quali ad esempio i 99 Posse sarebbe meglio restringere il campo e parlare di Hip POP, italico genere ben definito e fondato sull'adesione agli stili dell'Hip Hop americano, cantato in Italiano , e riconoscibile dalle seguenti caratteristiche:
(a) Ricerca di neologismi e uso di parole gergali, mai dialettali. La ragazza è dei Sottotono, ad esempio è sempre la "biccia". Niente dialetto, nell'Hip POP.
(b) Abuso della figura retorica della similitudine, sintetizzata dalla presenza costante e ripetuta della parola "come".
(c) Nelle canzoni d'amore, ideologico estremismo. Si passa direttamente dall'autocelebrazione della relazione, con accenni grevi e neppure tanto velati al sesso, alla gragnuola d'insulto contro colei che se ne è andata. Di concetti come l'analisi, l'autocritica o il rimpianto con il sorriso sulle labbra neanche a parlarne. Per l' HipPoppettaro Italiano l'amore è tutto bianco o tutto nero, in maniera totalmente priva di sfumature e quindi assai diseducativa.
(d) Le canzoni non d'amore sono al 95% incentrate su tre grandi tematiche. L'uso di sostanze stupefacenti o in altro modo edulcoranti, l'autocelebrazione del Rap medesimo, la polemica con gli altri rappers, con le case discografiche o con gli operatori del settore. Poca politica, salvo che non si parli di legalizzare la cannabis. Ma i sottotono se vogliono passano il confine e se la comprano in Svizzera.
(e) Inserimento, nel testo della canzone o in vocalizzi autonomi, del nome della band ripeturo più volte. Pupo non comincerebbe nessuna delle sue canzoni declamando "Bella lì, sono Pupo". Gli HipPoppettari lo fanno una volta sì e una pure.

Questa è la storia dei Sottotono, di Massimiliano "Fish" Dogali (quello grosso) e Massimiliano "Tormento" Cellamaro (quello piccolo), gli Asterix e Obelix dell'hip-POP Italiano, i capofila della famiglia Area Cronica, una delle due crew storiche dell' hip-POP italiano insieme alla Spaghetti Funk di Articolo 31 e Gemelli diversi.

Da almeno otto anni sulla scena, ci hanno regalato tutte, ma proprio tutte le caratteristiche di cui sopra. Una sola e robusta eccezione, il pezzo della primavera 1999, Amor de mi vida, dedicato alla mamma, nel miglior stile canzonettaro, da Beniamino Gigli a Gino Latilla, a Cutugno a Barbarossa.

Per il resto, cocktail di sesso e risentimento, abuso di sostanze alcoliche e non (in Dimmi di sbagliato che c'è condiscono le loro performance con un mischione come il succo alla pera corretto, fragole, champagne e un paio di martini).

A Sanremo non parlano, ahimè, d'amore ma porteranno una miniinvettiva contro gli operatori del settore, il cattivo discografico, il perfido collega, il finto amico. Li aspetta la censura. Non si può fare dire efferatezze come Figli di puttana e fottersene a un minorenne.Neanche se viene da quella Los Angeles a cinque minuti dal confine svizzero.



Sera Per Sera, i commenti di Mister Bitter
Lunedì 26 Febbraio
L'imperatore Peppino
Martedì 27 Febbraio
La dark lady Paola
Mercoledì 28 Febbraio
Le parole di Eminem
Giovedì 1 Marzo
Comandante Pino Straker

Promossi, bocciati e rimandati
Il voto ai Campioni
Il voto ai Giovani
Il voto agli altri

e le note a lato di Fuori Target
Prossimamente
Prossimamente su festivaldisanremo.com i testi delle canzoni analizzati nei loro significati più intimi.

0 partecipazioni
Debuttanti nell'edizione del 2001

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Ascolta Fuori Target Online!!
Chi Siamo
Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com

Disclaimer
Tutto il materiale di questo sito
è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova in Kentucky, USA, ed è soggetto alle leggi dello stato di Kentucky, USA.

 
INIZIO PAGINA | HOME PAGE | LUN 26 | MAR 27 | MER 28 | GIO 1 | VEN 2 | SAB 3 | SCRIVI A FESTIVALDISANREMO.COM | SANREMO 2000