Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005

    Venerdì 4 Marzo 2005

    Cantano tutti i 22 superstiti. In finale c'è posto per 15.

    Mai così semifinale.

    Se le eliminazioni a Sanremo si sono già viste,se gli abbinamenti sono stati già sperimentati, quella di questa sera è una serata inedita in tutta la storia del Festival.

    Ai 16 big rimasti in gara nelle 4 categorie Uomini, Donne, Gruppi o Classic sarà concesso di cambiare l'arrangiamento del loro brano (senza strafare, restando entro i tre minuti e mezzo) o di invitare un'ospite, italiano o Straniero, che non potranno essere artisti in competizione in altre categorie o già previsti tra gli ospiti al Festival, a duettare sul palco dell'Ariston.

    Un Classic, un Uomo, una Donna e un Complesso non ce la faranno a suonare anche domani. Gigi D'Alessio ha invitato tutti gli Amici di Maria De Filippi, vanificando l'ottimo lavoro della commissiona artistica, che in fase di selezione li aveva sistematicamente lasciati fuori.

    I sei giovani rimasti non potranno farsi aiutare come i big. Affrontano la giuria demoscopica e le loro pagelline (sentire TUTTE le canzoni e poi votare per chi dovrebbe vincere sarebbe meglio o no?)

    Ci sono altri 1000 giurati, ovvero 50 persone per sede in 20 sedi RAI sparse per l'Italia, assegnano comunque un punteggio "a caldo" alle canzoni. Sommati a quelli della prima e della seconda o terza serata, i voti di oggi si sommeranno con gli altri per comporre il risultato finale.

    Ascolti, inversione di tendenza.

    Era la serata più difficile del festival. Bonolis la trasforma inventando la formula dei duetti, e -a differenza delle partecipazioni dell'anno scorso, col povero Bill Whyman o Las Ketchups in gara- si vede e si sente. E' premiato, con un più tre milioni e settecentomila telespettatori stimati rispetto alla prima parte dello scorso festival). Non crediamo che vedremo mai più un venerdì sera con solo la gara dei giovani.

    Aspettando la Finalissima La quarta serata del Festival si è svolta di Venerdì solo in quelle edizioni di Sanremo che si sono sviluppate su cinque serate: il 1989 e tutti gli anni dal 1995 a oggi. Storicamente riservata alla gara dei giovani, il record dell'audience è datato ancora una volta 1995. Si difendono gli anni '90 e il 2000 (ma crolla la serata finale dei giovani 1998, forse perchè la parte del cast interessante era stata massacrata dalle giurie di Sanremo Giovani, che a Novembre avevano portato in finale i Percentonetto e Paola Folli e lasciato a casa Max gazzé e i Bluvertigo). I venerdì del Novecento, in genere, assai più seguiti, comunque.

    il 2004 e la serata che celebra i vecchi Festival Il record negativo delle stime Auditel per la serata del venerdì, sa in termini di audience che in termini di share, è il festival dell'anno scorso, quando -sparita la sezione giovani- il venerdì di Sanremo volle fare a meno della gara trasformandosi in un inutilissimo Gran gala della canzone. Fu chiaro come vedere il già di medio spessore cast del 2004 (Tra i big c'erano i DB Boulevard, Danny Losito, Mario Rosini, Stefano Picchi, Linda) che reinterpretava canzoni già ampiamente conosciute, karaokizzate e buonadomenicate come Chi non lavora non fa l'amore o La prima cosa bella non esaltò nè noi nè il resto del pubblico. Forse è per questo che in questo 2005 quella del venerdì è la serata più diversa dal solito. L'anno scorso, fece l'effetto di Lorenzo il cuoco di Vicenza che canta le canzoni della Pavone a Buona Domenica. (Leggi l'articolo su Festivaldisanremo.com).

    ANNODATAAUDIENCESHARE
    199524 febbraio16.865.8
    20055 marzo13.88546.38
    199926 febbraio13.6354.06
    199721 febbraio13.455.63
    199623 febbraio1353.94
    200025 febbraio12.95746.63
    198924 febbraio12.862.93
    199827 febbraio12.7249.6
    20037 marzo12.00339.17
    20028 marzo11.7746.09
    20012 marzo11.1439.57
    20045 marzo10.19136.1

    Dati Auditel, quarta serata (di venerdì) del Festival, anno 1989 e 1995/2004. Fonti Internet. Dal 1999: dati della prima parte della serata. L'audience stimato è espresso in milioni di telespettatori. Lo share (la quota sul totale) in punti percentuali.

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.